Il Parroco
Mons. Giacinto Tavilla
· Nato a Messina il 7 Giugno 1970
· Ordinato Sacerdote il 16 Luglio 1994
· Dopo aver frequentato il Liceo Classico “S. Luigi” dei PP. Salesiani in Messina, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia (biennio di filosofia e triennio di teologia) presso la Facoltà dell’Istituto Teologico S. Tommaso in Messina aggregato alla Facoltà di Teologia della Università Pontificia Salesiana di Roma
· Iscritto al corso di Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina
· Dopo l’Ordinazione Sacerdotale ha esercitato il ministero nel territorio del Vicariato urbano di Messina Centro, presso la Parrocchia di S. Maria della Consolazione in qualità di Vicario Parrocchiale (1994-1997) e, successivamente, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo (1997) in Messina.
· Nel 1994, insieme all’incarico pastorale nella parrocchia, l’Arcivescovo Mons. Ignazio Cannavò lo nomina Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Giovani, incarico ricoperto fino al 2001, e Membro dell’Ufficio Regionale per la Pastorale dei Giovani.
· Dal 1994 al 1997 è Docente di Religione Cattolica nella Scuola Media nella Città di Messina.
· Dal 1995 svolge il suo ministero come Cappellano nella struttura comunale di Casa Serena a Montepiselli – Messina
· Il 15 luglio 1996 nel Santuario Parrocchia S. Maria del Carmine in Messina emette la Professione come Terziario nell’Ordine Carmelitano.
· Nel 1997 l’Arcivescovo Metropolita Mons. Giovanni Marra lo chiama a servizio della Curia Arcivescovile nominandolo collaboratore dell’Ufficio Scuola (Ufficio Insegnati di Religione Cattolica) e Vice Cerimoniere Arcivescovile. Successivamente lo inserisce tra gli addetti della sua Segreteria e della Cancelleria della Curia Diocesana.
· Dal 1999 al 2005 è Cappellano presso l’Istituto Madonna della Lettera delle Suore Ancelle Riparatrici del S. Cuore di Gesù in Messina, impegnato contestualmente nella collaborazione della formazione ai giovani liceali della scuola diretta dalle religiose, quale docente di religione.
· Dal 28 Febbraio 2003 è Cerimoniere Arcivescovile e dal 1° ottobre 2005 Responsabile della Segreteria dell’Arcivescovo Metropolita (Segretario Particolare dell’Arcivescovo).
· Il 27 ottobre del 2005, all’età di 35 anni, su segnalazione dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Marra, Papa Benedetto XVI gli conferisce l’Onorificenza Pontificia di Cappellano di Sua Santità, nominandolo Monsignore.
· Dopo la lunga collaborazione prestata, dal 2005 è Coordinatore e Curatore del Bollettino Ecclesiastico Messinese, organo ufficiale d’informazione della vita della Diocesi.
· Giunto il nuovo Arcivescovo Metropolita Mons. Calogero La Piana il 13 gennaio 2007, ha continuato ad esercitare l’ufficio di suo Segretario Particolare e Cerimoniere.
· Il 2 giugno 2007, con l’approvazione dell’Arcivescovo, riceve a Palermo l’investitura a Cavaliere dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, venendo successivamente nominato dal Preside Cerimoniere Ecclesiastico e Membro del Direttivo di Sezione.
· Introdotta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giuseppe Marrazzo RCJ e aperta l’Inchiesta Diocesana sulla vita, sulle virtù eroiche e sulla fama di santità e di segni del Servo di Dio, il 20 marzo 2008 l’Arcivescovo lo nomina tra gli Officiali del Tribunale in qualità di Notaio.
· L’8 dicembre 2008 l’Arcivescovo lo nomina Consulente Ecclesiastico della Sezione Provinciale di Messina dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana (giornalisti cattolici) e regolarmente iscritto all’Associazione dei giornalisti cattolici, prestando anche la sua collaborazione con il quotidiano La Gazzetta del Sud. Diviene membro del Direttivo della Sezione Provinciale.
· Il 22 novembre 2009, unitamente alla responsabilità della Segreteria dell’Arcivescovo, viene inviato come Amministratore Parrocchiale delle due parrocchie di Furci.
· Il 31 gennaio 2010 lascia l’Ufficio di Segretario Particolare dell’Arcivescovo ed inizia felicemente il suo ministero di Parroco nella Parrocchia di S. Maria del Rosario in Furci Siculo e nella Parrocchia di S. Maria di Lourdes in Grotte.
· All’inizio dell’anno pastorale 2010-2011 riceve dall’Arcivescovo l’incarico di referente e coordinatore per la Pastorale Giovanile nel Vicariato di Roccalumera, in collaborazione con il relativo Ufficio Diocesano.
· Nel luglio del 2011 conclude il suo servizio di Cerimoniere Arcivescovile.
· Il 26 ottobre 2011 su segnalazione del Preside della Sezione, con approvazione dell’Arcivescovo Metropolita e del Luogotenente per l’Italia-Sicilia, è promosso dal Gran Magistero dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme al grado di Commendatore del medesimo Ordine Cavalleresco.
· L’11 dicembre 2011 viene nominato Socio Onorario dell’Associazione Culturale Musicale “Luca Marenzio” di Messina, con atto formale reso pubblico l’8 gennaio 2012.
· Il 26 maggio 2013 nella Cattedrale di Monreale riceve da S. Em. Il Card. Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine l’investitura a Cavaliere Ecclesiastico di Grazia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio
· Il 1° ottobre 2013 l’Arcivescovo Metropolita lo nomina Direttore del periodico diocesano “La Scintilla”
· Dal 1° novembre 2014 è richiamato all’insegnamento della Religione Cattolica presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Pugliatti” di Taormina, sede di Furci Siculo
· Dal 17 al 19 settembre 2015, unitamente alla segreteria operativa, coordina i lavori del XXIV Seminario di aggiornamento professionale “Mons. Alfio Inserra” per operatori delle testate FISC e aperto a tutti i giornalisti, tenutosi a Furci Siculo, Taormina, Messina e Scaletta Zanclea.
· Il 21 settembre 2015 è nominato parroco della parrocchia di S. Caterina V. e M. nel vicariato urbano di Messina Centro. Il 1° novembre saluta ufficialmente le comunità di Furci Siculo e Grotte-Calcare
· L’8 novembre 2015 inizia il suo ministero di parroco nella parrocchia di S. Caterina V. e M. in Messina, con l’immissione nel possesso canonico.
· Il 13 maggio 2016 con il superamento del relativo esame, conclude lo Studium promosso dalla Congregazione delle Cause dei Santi tenutosi presso la Pontificia Università Urbaniana, che lo abilita a ricoprire gli uffici di Postulatore e di Officiale del Tribunale per le cause dei Santi.
· Come Parroco ha anche la cura Spirituale della Confraternita di S. Omobono, che ha sede in parrocchia.
· Il 4 dicembre 2017 dall’Associazione “Amici del Servo di Dio Mons. Francesco Fasola” – attore della Causa – con l’approvazione di S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla è nominato Postulatore della causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Mons. Francesco Fasola, che fu Arcivescovo di Messina dal 1963 al 1977.
PUBBLICAZIONI
Giacinto TAVILLA (a cura di), La cappella privata dell’Arcivescovo
Edizioni Di Nicolò, Messina 2006
Costantino Di Nicolò, Simonetta Amodeo Colonna, Giacinto Tavilla (a cura di), Scatti di quotidianità. Messina per la Terra Santa
Edizioni Di Nicolò, Messina 2007
Giacinto TAVILLA (a cura di), E ora i nostri piedi si fermano alle tue porte, Gerusalemme. Il Diario del Pellegrino,
Edizioni Di Nicolò, Messina 2008
In Marcello PAVONE, Dalla riedificazione alla Dedicazione 1926-2006. L’anno Giubilare a Curcuraci. Presentazione della pubblicazione
Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008
Giacinto TAVILLA, Via Lucis. Discepoli di Cristo, testimoni della sua luce
Edizioni Di Nicolò, Messina 2009
Giacinto Tavilla, Piero ALTADONNA, Paolo MACCARRONE
Celebrare nella Bellezza. Gli argenti della Madonna del Rosario
Edizioni Di Nicolò, Messina 2012
Intervento a Radio Vaticana sul significato della Festa della Vara a Messina
Messina 2008
Convegno di Formazione Professionale dei Giornalisti “Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipie luoghi comuni”
Taormina 2014
Relazione dal tema “Comunicazione: educare al dialogo nel rispetto e nella verità”
Presentazione del Libro “Il Canto della Rosa” di Crisostomo Lo Presti
Messina – Aula Magna Università 2014
Autore di numerosi articoli sulla cronaca delle Visita Pastorale nell’Arcidiocesi pubblicati sul settimanale diocesano “La Scintilla” dal 2003 al 2007.
Autore di molteplici articoli pubblicati sul “Bollettino Ecclesiastico Messinese” – organo che contiene gli atti ufficiali della vita della Chiesa diocesana – pubblicazione di cui dal 2005 al 2009 è stato responsabile in qualità di curatore dell’opera.
Dal 2009 ha collaborato con la pubblicazione di articoli nella “Gazzetta del Sud” di Messina, con particolare riferimento alla rubrica “Non abbiate paura”.